ATTENZIONE: Si informa che il Servizio SIPEM è chiuso, resterà attivo ancora fino al 31 Dicembre 2018 per consentire ai Comuni ed ai Professionisti il recupero dei dati e dei documenti di interesse
 
 
   Stampa
   Preferiti
   Condividi
 Segnala
 
 
Con la collaborazione di
Alcuni documenti sono in formato PDF. Se non si dispone del software Adobe Acrobat Reader, é possibile scaricarlo gratuitamente
Download della versione aggiornata di Adobe Reader
SIPEM per l'Ufficio Tecnico comunale

SIPEM Online è la soluzione ideale che permette al Comune di adeguarsi alla normativa vigente, e in particolare alle disposizioni contenute nel nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale, e di dotarsi di una interfaccia moderna, efficiente ed economica per l'interazione con i professionisti nel settore dell'edilizia privata.
I criteri cui si è ispirata la progettazione del servizio sono riassumibili come segue:

 
DEMATERIALIZZAZIONE
Con SIPEM niente più archivi polverosi e inaccessibili per la conservazione di voluminosi fascicoli. Le pratiche e le comunicazioni si gestiscono online azzerando la distanza tra l'ufficio tecnico e gli studi professionali e l'accesso ai documenti per verifiche e controlli è straordinariamente agevolato.
SEMPLIFICAZIONE
SIPEM è uno strumento che consente una gestione più agevole delle pratiche sia in fase di ricezione che nel corso dell'iter procedurale. Istanze e documentazione sono consultabili in ogni momento e con un solo clic è possibile gestire le comunicazioni con il professionista e l'avente titolo. 
STANDARDIZZAZIONE
SIPEM risolve il problema legato alla variabilità della modulistica e dei regolamenti locali per la composizione dei fascicoli. Ogni professionista dispone di una finestra virtuale sul Comune e i dati inseriti sono utilizzati secondo regole precise per produrre in output il formato previsto dalla modulistica comunale.
TRASPARENZA
Con SIPEM il Comune garantisce la massima trasparenza della propria azione amministrativa, lontana dalle complesse dinamiche che oggi caratterizzano le relazioni tra i professionisti e i tecnici dell'ente locale. A tutti è assicurato lo stesso servizio con regole chiare e condivise.
 
RISPARMIO
L'utilizzo di SIPEM permette al Comune di azzerare le spese postali e di notifica, di assicurare la disponibilità di uno sportello virtuale 24 ore su 24, di ottimizzare l'allocazione delle risorse umane e di ridurre i costi fissi di struttura.