ATTENZIONE: Si informa che il Servizio SIPEM è chiuso, resterà attivo ancora fino al 31 Dicembre 2018 per consentire ai Comuni ed ai Professionisti il recupero dei dati e dei documenti di interesse
 
 
   Stampa
   Preferiti
   Condividi
 Segnala
 
 
Con la collaborazione di
Alcuni documenti sono in formato PDF. Se non si dispone del software Adobe Acrobat Reader, é possibile scaricarlo gratuitamente
Download della versione aggiornata di Adobe Reader
SIPEM per i Professionisti


SIPEM è una soluzione concepita per i professionisti e dai professionisti
...

SIPEM Online è il risultato di un'intesa tra l'Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - e gli organismi di rappresentanza dei Geometri - il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e la Cassa di Previdenza di categoria.
La realizzazione del Servizio ha visto impegnate Ancitel SpA, che ha potuto così capitalizzare la sua ultraventennale esperienza nell'impegno a supporto del cambiamento nella PA locale, e Groma Srl sul fronte dei Geometri.

Le fasi di analisi, progettazione e realizzazione hanno dunque coinvolto fin dall'inizio i Professionisti, destinati ad essere gli utenti di SIPEM.

SIPEM offre al Professionista i seguenti plus:

   Predisposizione di una cartella elettronica contenente l’istanza e la documentazione a corredo
Il Professionista abilitato, dovutamente incaricato dal cittadino/avente titolo, può predisporre le cartelle elettroniche relative alle singole istanze, in qualsiasi momento, complete di tutta la documentazione necessaria e apponendo, laddove richiesta, la propria firma digitale sui singoli documenti per copia conforme o sottoscrizione. Della stessa fanno parte anche i documenti scansionati e sottoscritti dall’avente titolo cittadino.

   Invio della cartella, rilascio di ricevuta e protocollo del Comune, tutto attraverso canale certificato
SIPEM, utilizzando il canale della Posta Elettronica Certificata (PEC), consente al Professionista di provvedere comodamente e in modo del tutto trasparente alla trasmissione della cartella contenente l’istanza al Comune, che potrà accedervi sia tramite il sistema SIPEM stesso, sia tramite la casella di PEC assegnatagli gratuitamente da Ancitel all’atto della convenzione.
Tramite SIPEM il Professionista potrà scaricare l’attestazione di ricezione PEC, avente valore legale ai fini della decorrenza dei termini relativi all’istanza. SIPEM assegna un identificativo univoco alla cartella elettronica e, dopo la ricezione, il Comune inserisce il numero di protocollo generale sul sistema.
L’avvenuta consegna e la protocollazione saranno comunicate tempestivamente sia al Professionista che al Comune mediante messaggi di avviso su posta elettronica ordinaria e, laddove necessario, da messaggi di PEC; tutte le informazioni saranno comunque sempre disponibili su SIPEM.

   Pagamenti on line
Il servizio consente di gestire completamente on line il pagamento al Comune dei diritti di segreteria e la tariffa SIPEM.  Tali pagamenti possono essere effettuati mediante due diversi canali: il POS Virtuale predisposto da Ancitel, per il pagamento della tariffa di servizio, e il canale di GEOWEB, per il pagamento sia della tariffa di servizio che dei diritti di segreteria.

   Gestione telematica delle comunicazioni interprocedimentali con il Comune
SIPEM, utilizzando il canale della Posta Elettronica Certificata (PEC), consente al Professionista di gestire tutte le comunicazioni con il Comune, incluse le integrazioni documentali, fino alla dichiarazione di fine lavori. Le comunicazioni e i documenti sono archiviati per un periodo di almeno 5 anni dall’inoltro dell’istanza e possono essere consultati e scaricati in qualsiasi momento.

   Supporto on-line
SIPEM include moduli standard precompilati per le diverse tipologie di istanze e comunicazioni per eventuali ulteriori richieste del Comune previste dalla normativa locale. Un sistema di HELP ON LINE supporta il Professionista in ogni fase di utilizzo del servizio. A disposizione anche un MANUALE UTENTE scaricabile e consultabile off-line, un servizio informativo sulla normativa in materia edilizia, una sezione FAQ ed un centro assistenza clienti.